Canciani Marco

Laureatosi nel 1991 in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” è dal 1996 ricercatore universitario (raggruppamento disciplinare ICAR17 Disegno), afferendo al Dipartimento di Progettazione e Studio dell’architettura, Università degli Studi di Roma Tre e, dal 2006, professore associato. Attualmente svolge la propria attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, in qualità di docente dei corsi di geometria descrittiva, rappresentazione digitale dell’architettura, rilevamento architettonico e urbano e di responsabile scientifico di ricerche dipartimentali, anche in collaborazione con altri dipartimenti o enti pubblici.

Attività di ricerca:

L’attività di ricerca si è andata sviluppando sulle diverse tematiche inerenti il proprio settore scientifico-disciplinare ed in particolare nel campo del rilevamento. L’uso delle moderne tecnologie di rilevamento (topografico, fotogrammetrico, GPS e scansione laser), insieme con quelle tradizionali (rilevamento diretto e di dettaglio), applicate nei diversi settori d’indagine e sviluppate insieme ad archeologi, architetti e restauratori, ha consentito di acquisire una solida esperienza specifica e di mettere a punto una metodologia innovativa di rilievo integrato, presentata in convegni di settore (Strasburgo e Marsiglia 2013, Trento 2012 e 2011, Capri 2012 e 2011), ed in un workshop sull’uso del laser scanner, organizzato a Roma nel 2010. Si occupa inoltre dello studio di tessuti urbani storicizzati attraverso Sistemi Informativi Geografici, applicati a contesti diversi tra loro (Roma, quartiere Monti, la Medina di Costantina in Algeria, le città di Castrovirreyna e Huaytarà in Perù e Izalco ne El Salvador). Attualmente coordina nel laboratorio di Rappresentazione grafica le varie procedure di rilievo-restituzione di alcuni siti oggetto di rilevamento, sia a supporto della didattica, tesi Magistrali e del Master di restauro, sia nell’ambito delle ricerche in atto, sia per convenzioni conto terzi.

Esperienze universitarie nel campo del rilevamento:

In questo settore sono state svolte diverse esperienze, su manufatti archeologici (Arco di Druso, Mura Aureliane, Pantheon, Arco di Tito al Circo Massimo, a Roma), architettonici (chiesa di San Silvestro e Santa Margherita a L’Aquila, Sala dei Giganti in Palazzo Tè a Mantova, chiesa di San Carlino a Roma, Abbazia di Casamari a Veroli) e urbani (Quartiere Monteverde Vecchio, Pietralata, Ostiense-Marconi a Roma, viale Libia, viale Somalia).

Attività conto terzi nel campo del rilevamento e del GIS:

Nell’ambito dell’attività conto terzi ha partecipato, anche in qualità di responsabile scientifico, a diverse convenzioni con enti pubblici nazionali e internazionali, su alcuni siti, di particolare interesse quali: la Villa dei Misteri a Pompei, alcuni padiglioni dell’Ex-Mattatoio a Roma, la chiesa di San Tommaso a Castel Gandolfo, la Medina di Costantina, in Algeria, i centri storici di Huaytarà e Castrovirreyna, in Perù, il centro storico di Izalco, El Salvador. Attualmente sta svolgendo delle attività di analisi e rilievo, nell’ambito di una convenzione con la Sovrintendenza Capitolina riguardo alcune aree di scavo al Circo Massimo in Roma.








UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA Via della Madonna dei Monti, 40

tel. +39 06 57332949
fax +39 06 57339649