Cangi Giovanni

È ingegnere civile, Associato di Ricerca presso l’ITABC (Istituto per le Tecnologie Applicate ai BB.CC.) del CNR.

Svolge attività professionale dal 1985, occupandosi prevalentemente di interventi di recupero e consolidamento dell’edilizia storica, settore in cui ha maturato esperienze già dal 1989 nell’ambito del Laboratorio Urbanistico per il Centro Storico di Città di Castello (PG), dove si è occupato della redazione del Manuale del Recupero (1992). In seguito ha collaborato alla redazione del Manuale del recupero del centro storico di Palermo (1997), del Manuale del Recupero del Comune di Roma (1997), del Codice di Pratica per la sicurezza e la conservazione del centro storico di Palermo (1998) e del Manuale per la Riabilitazione e la Ricostruzione post-sismica degli edifici della Regione Umbria (1999).

E’ autore del “Manuale del Recupero Strutturale e Antisismico” (2005- II ed.2012), edito dalla DEI (Tipografia del Genio Civile di Roma), del volume “Analisi strutturale per il recupero antisismico” in collaborazione con altri Autori (2010) e di una serie di pubblicazioni su volumi e riviste scientifiche rivolte anche all’ambito archeologico.

E’ docente nel Master di II livello in “Restauro architettonico e cultura del patrimonio” dell’Università degli Studi di RomTre - Fac. di Architettura, nel Master sul “Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale” dell’Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Architettura e nel Master di II livello “Architettura per l’Archeologia, Progetti di valorizzazione del Patrimonio Culturale” dell’Università degli Studi di Roma - La Sapienza, Dipartimenti di Architettura e Progetto e di Scienze dell’Antichità.

Svolge docenze in vari Corsi organizzati da Fondazioni e Ordini professionali di Ingegneri e Architetti e di Associazioni quali l’ASSIRCCO (Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni) e ARCo (Associazione per il Recupero del Costruito storico), delle quali è Consigliere. Tiene Corsi di aggiornamento sul miglioramento sismico delle chiese storiche per conto della “Fondazione Card. Giacomo Lercaro” di Bologna, diretta dall’Arch. Claudia Manenti.

Dal 2003 al 2008 ha svolto attività didattiche relative al ”Cantiere di recupero: interventi di consolidamento" presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata, integrative ai corsi di "Progettazione architettonica per il recupero degli edifici 1 e 2".

Si è occupato del consolidamento di strutture monumentali fra le quali il Podio del Tempio di Claudio al Celio (2006), gli interventi di consolidamento della Domus Tiberiana al Palatino (2010-2017) e realizzazione di opere presso la Basilica Emilia al Foro Romano per conto della Soprintendenza Archeologica di Roma. E’ progettista di interventi di consolidamento di Palazzo Senatorio al Campidoglio per conto del Comune di Roma. E’ consulente strutturale della RPA s.r.l. di Perugia, aggiudicataria del Lotto 1 del Piano della Conoscenza nell’ambito del Grande Progetto Pompei - Regio I e per il progetto di recupero e consolidamento della Casa di Cerere (Regio I) su incarico della Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia.

Dal 2004 ha fatto parte del gruppo di progetto dell’ITABC coordinato dall’Arch. Luciano Cessari, relativo allo "Studio e restauro strutturale e architettonico del Bedestan", ex chiesa di San Nicola, a Nicosia, Cipro. Progetto risultato vincitore dell'Europa Nostra Awards 2009, premio che l'Unione Europea assegna ai migliori progetti sul patrimonio culturale.

Nel 2014 e 2016 ha partecipato alla missione di cooperazione scientifica fra il l’ITABC del CNR e l’Università di Pechino, avente per oggetto lo studio dell’edilizia storica e delle tecniche costruttive tradizionali utilizzate in alcuni villaggi della provincia di Pechino e nel Fujian








UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA Via della Madonna dei Monti, 40

tel. +39 06 57332949
fax +39 06 57339649