Baggio Carlo

Nato a Roma, laureato in Architettura presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1975.

E’ stato assistente e poi docente incaricato di Corsi di Statica presso La Facoltà di Architettura di Roma dal 1975 al 1992.

Dalla nascita della Facoltà di Architettura presso l’Università degli Studi Roma Tre ha operato come docente dei Corsi di Problemi Strutturali dei Monumenti e dell’Edilizia Storica e dei Laboratori di Costruzione dell’Architettura II.

Dal 2000 è professore associato di Tecnica delle Costruzioni.

Svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito delle discipline strutturali con particolare enfasi nei riguardi della tecnica delle costruzioni storiche, monumentali e archeologiche. Dal 2006 tiene il Laboratorio di Costruzione dell’Architettura M nella Laurea Magistrale di Restauro. E’ docente del Master di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio e membro del Collegio dei docenti del Dottorato consortile Roma-Bari Architettura: innovazione e patrimonio.

Dalla metà degli anni ’80 presta consulenze strutturali per la Soprintendenza Archeologica di Roma rendendo possibile una ricaduta sulla attività didattica con visite ai cantieri e illustrazione di reali esperienze nel campo del restauro strutturale.

E’ vice direttore del Dipartimento di Architettura e vice presidente dell’Associazione per il Recupero del Costruito (ARCo).

Pubblicazioni scientifiche in corso di stampa:”Vulnerabilità sismica delle Grandi Aule delle Terme di Diocleziano”, “Tempio&tempo”, “Repairing of connections between statues and the body of Costantine’s arch”, “Meccanismi di collasso bi-dimensionale e tri-dimensionali delle volte delle Terme di Diocleziano”.







UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA Via della Madonna dei Monti, 40

tel. +39 06 57332949
fax +39 06 57339649