Palazzo Anna Laura

Ingegnere, Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e urbanistica, Specialista in Studio e Restauro dei Monumenti.

Membro del Collegio del Dottorato in “Politiche territoriali e Progetto locale” presso l’Università di Roma Tre (dal 2000 al 2013), del Collegio del Dottorato internazionale in “Urban Regeneration and Economic Development” con sede presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria (dal 2012) e del Collegio del Dottorato in “Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali” presso l’Università di Roma Tre (dal 2013).

E’ stata Visiting Professor presso l’Ecole Normale Supérieure de Lyon – Lettres et Sciences Humaines, presso la Northeastern University of Boston e presso la San Diego State University nell’ambito della ricerca Commercial local urban district finanziata dal Seventh Framework Programme Marie Curie.

Da diversi anni si occupa di politiche di rigenerazione urbana in Italia e in Europa, alla luce delle innovazioni richieste tanto in termini di strumenti di intervento che di professionalità attive sul territorio. Ha coordinato numerose ricerche per conto di enti pubblici e privati sul recupero e la riqualificazione urbana, la pianificazione di area vasta, le politiche urbane e territoriali orientate allo sviluppo locale, ed è attualmente impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali su sviluppo regionale, rigenerazione urbana e pianificazione paesaggistica.

L’attività didattica si svolge nei corsi di laurea di base e magistrale, presso i Dottorati e presso il Master di II livello Restauro architettonico e Cultura del Patrimonio di Roma Tre.

E’ rappresentante di Ateneo presso l’Assemblea Generale di UNISCAPE, Rete europea di Università per l’attuazione della Convenzione europea del paesaggio.

E’ membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica-Sezione Lazio, del comitato di redazione di “Urbanistica Informazioni” e condirettore di “Urbanistica Dossier”. E’ autrice o curatrice di una decina di volumi e di numerosi articoli e saggi peer-reviewed sia in Italia che all’estero.

Principali pubblicazioni:

A.L. Palazzo, Regole della forma e forma delle regole: il caso di Boston, in V. Fabietti (a cura di), Forma urbana e valutazione ambientale, Sala, Pescara, 2013, pp. 70-91.

A.L. Palazzo, Politique de la Ville et Projets de territoire, “Urbanistica”, n. 149, 2012, pp. 74-77.

A.L. Palazzo, Governance multilivello e intercomunalità nell?agglomerazione lionese, “Urbanistica”, n. 145, 2011, pp. 82-87.

A.L. Palazzo, B. Rizzo, Paesaggio, storia, partecipazione. La Convenzione Europea a San Marino, Roma, Officina, 2009.

A.L. Palazzo, L. Giecillo (a cura di), Territori dell?urbano. Storie e linguaggi dello spazio comune, Macerata, Quodlibet, 2009.

A.L. Palazzo (a cura di), Campagne urbane. Paesaggi in trasformazione nell’area romana, Roma, Gangemi, 2005.

O. Aristone e A.L. Palazzo, Città storiche. Interventi per il riuso, Milano, Edizioni del Sole 24 ore, 2000.








UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA Via della Madonna dei Monti, 40

tel. +39 06 57332949
fax +39 06 57339649